Piano cottura a induzione bloccato: cause principali e come risolvere

assistenza piano cottura induzione

Sbloccare un piano a induzione con soluzioni “casalinghe”

Che siano comodi, ci sono ben pochi dubbi: i piani cottura a induzione permettono di riscaldare e cuocere gli alimenti più in fretta. Risulta così possibile preparare ogni tipo di pietanza in una frazione di tempo, garantendo efficienza e un ottimo rendimento, se comparato con un piano cottura a gas. Insomma, non solo si cucina più velocemente, ma si risparmia anche.

Tuttavia, non è tutto rose e fiori. In particolare, la presenza di molte componenti elettroniche li rende soggetti a guasti e malfunzionamenti vari. Problemi che possono anche portare al blocco del piano cottura, impedendovi così di preparare il pranzo o la cena. Se vi trovate in questa situazione e vi chiedete come sbloccare un piano a induzione bloccato, sappiate che la soluzione può essere più semplice di quanto immaginiate.

La prima cosa che dovete fare, però, è capire quale sia la causa del blocco. Le ragioni potrebbero essere le più varie e senza sapere qual è la causa del guasto o del malfunzionamento non potrete tornare a cuocere i vostri piatti. Nei paragrafi che seguono, vi aiuteremo a capire perché il piano a induzione non funziona e come sbloccarlo. Come vedremo, a volte, è possibile sbloccare il piano cottura in tutta autonomia; in altri, invece, sarà necessario richiedere l’intervento dell’assistenza tecnica.

Piano induzione bloccato: le cause principali

Nonostante ci stai provando da diversi minuti, non riesci a sbloccare il tuo piano a induzione e non trovi il vero motivo che ha causato il guasto. Eppure, la soluzione potrebbe essere proprio sotto i tuoi occhi. Spesso, infatti, il blocco del piano cottura a induzione è causato da una semplice dimenticanza o qualcosa di facilmente risolvibile. Esaminiamo alcune casistiche:

  • Riconoscimento tattile malfunzionante. Il pannello di gestione dei piani cottura a induzione funziona con un sistema touch capace di riconoscere le dita. A volte, però, può capitare che il sistema non funzioni, impedendo l’accensione dei fornelli;
  • Modalità sicurezza inserita. Tutti i piani a induzione in commercio sono dotati di un sistema di sicurezza che impedisca accensioni accidentali o da parte dei bambini di casa;
  • Pentole e padelle non omologate. I piani a induzione funzionano solamente se pentole e padelle hanno fondo magnetico, permettendo così alle bobine elettriche di attivarsi e trasferire il calore. Senza fondo in ferro smaltato, ghisa e acciaio inox, il piano mostrerà un messaggio d’errore, spegnendosi;
  • Non c’è abbastanza potenza al contatore. I “fuochi” di un piano cottura a induzione hanno bisogno di un gran quantitativo di energia elettrica per funzionare e, in caso se ne utilizzino molti contemporaneamente, potrebbe darsi che il contatore non riesca a erogare potenza a sufficienza. In casi come questi, il sistema di sicurezza del piano a induzione potrebbe intervenire per evitare sovraccarichi e guasti;
  • Scheda elettrica non funzionante. Se tutti i controlli precedenti hanno dato esito negativo – ossia, nessuno di questi è la causa – allora potrebbe voler dire che la scheda elettrica del piano a induzione sia difettosa o abbia smesso di funzionare (magari per danni provocati dall’acqua).

Sbloccare piano induzione Candy

Dopo aver pulito accuratamente la zona del pannello di controllo con un prodotto ad hoc, proviamo ad accendere nuovamente il piano cottura Candy bloccato. Se dovesse funzionare, abbiamo già trovato la soluzione al nostro problema.

Al contrario, cercate sul piano a induzione il pulsante del blocco bambini (solitamente rappresentato da un lucchetto) e tenetelo premuto per quattro secondi.

Nel caso anche questo tentativo non avesse dato i risultati sperati, togliete l’alimentazione al piano a induzione per almeno 30 minuti. Questa operazione dovrebbe consentire un completo reset del piano cottura, eliminando alla radice possibili problemi dovuti a glitch del sistema di controllo elettronico.

Se neanche il reset dovesse aver portato i risultati sperati, non vi resta che chiamare l’assistenza tecnica per elettrodomestici Candy: probabilmente la scheda elettrica ha qualche problema che impedisce l’accensione del piano cottura.

Sbloccare piano induzione Bosch

Per prima cosa, pulite con cura il piano a induzione, eliminando possibili residui di cibo incrostati nella zona del pannello touch di controllo. Asciugate con un panno morbido e tenete premuto il pulsante del blocco per bambini per 4-5 secondi. Ora provate ad accendere uno dei fornelli: se il piano torna a funzionare, il blocco era dovuto all’inserimento (magari accidentale) della funzione di sicurezza.

Nel caso questo primo tentativo non avesse dato i frutti sperati, provate a staccare la spina della corrente per almeno mezz’ora e poi reinseritela. Se tutto ciò dovesse risolversi in un buco nell’acqua, mettetevi in contatto con l’assistenza tecnica del vostro piano a induzione Bosch.

Sbloccare piano induzione Beko

Le cause del piano a induzione Beko bloccato possono essere varie. Fortunatamente, il più delle volte le soluzioni sono semplici e richiedono poco tempo. Il piano cottura potrebbe essere sporco, impedendo così al pannello di controllo di riconoscere i vostri comandi.

Il problema potrebbe anche essere dovuto a una pentola o una padella non idonea per il piano a induzione: Per verificarlo, controllate i simboli impressi sul fondo della pentola oppure utilizzate un piccolo magnete: se non rimane attaccato, allora non è adatta al piano a induzione.

Come ultima ratio, scollegate il piano a induzione dall’impianto elettrico di casa per oltre 30 minuti: il piano dovrebbe resettarsi ed eliminare possibili blocchi dovuti a glitch del sistema.

Sbloccare piano induzione Hotpoint Ariston

Il blocco del piano cottura a induzione Hotpoint Ariston può essere facilmente risolto nella gran parte dei casi. Molto probabilmente, il malfunzionamento è causato da qualche residuo di sporco che impedisce al pannello di controllo touch di funzionare correttamente o per il blocco bambini inserito inavvertitamente.

Nel caso in cui i due consigli non dovessero aver dato i risultati sperati, controllate che la pentola o la padella siano compatibili con il piano con la “prova della calamita”. L’ultimo tentativo che potete fare è quello di scollegare la presa della corrente e attendere almeno 30 minuti prima di ricollegarla.

Se non avete ottenuto risultati, rivolgetevi a un tecnico specializzato in assistenza autorizzata per piani cottura Hotpoint Ariston che saprà individuare la natura del problema con maggior precisione.

Sbloccare piano induzione Indesit

Se state provando ad accendere il piano a induzione della cucina ma non vuole saperne di funzionare, allora provate a staccare la presa di corrente e ricollegarla dopo almeno 30 minuti. Questo piccolo accorgimento dovrebbe permettere di sbloccare il piano cottura a induzione Indesit forzando il reset dell’elettrodomestico.

Se ciò non dovesse portare a risultati, provate a pulire il pannello di controllo: magari dello sporco incrostato non permette al sistema di riconoscere i tocchi delle vostre dita. Un’altra possibile causa potrebbe essere legata all’attivazione involontaria del sistema di blocco.

Sbloccare piano induzione Whirpool

Spesso e volentieri, la soluzione per un piano induzione Whirpool bloccato è a portata di mano. Potrebbe essere sufficiente pulirlo con uno prodotto ad hoc per eliminare macchie e sporco incrostato che impediscono al pannello di gestione touch di rilevare il comando di accensione. Oppure premere per una manciata di secondi il pulsante di blocco di sicurezza – quello con il lucchetto sopra – che magari è stato attivato inavvertitamente mentre si puliva il piano cottura.

Nel caso in cui questi trucchi casalinghi non abbiano funzionato, allora è il caso di passare al metodo “informatico”: spegni e riaccendi. Stacca la spina della corrente e ricollegala dopo almeno 30 minuti, così da dare modo ai sistemi interni dell’elettrodomestico di resettarsi ed eliminare eventuali blocchi dovuti a glitch temporanei.

Se anche questo tentativo non dovesse portare ai risultati sperati, la scheda elettronica potrebbe essere rotta: non vi resta altra opzione che contattare un tecnico dell’assistenza specializzato in piani a induzione.

Facebook
Twitter
LinkedIn
Email

Informazioni legali

I testi, le informazioni e gli altri dati pubblicati in questo sito nonchè i link ad altri siti presenti sul web hanno esclusivamente scopo informativo e non assumono alcun carattere di ufficialità. Non assume alcuna responsabilità per eventuali errori od omissioni di qualsiasi tipo e per qualunque tipo di danno diretto, indiretto o accidentale derivante dalla lettura o dall’impiego delle informazioni pubblicate, o di qualsiasi forma di contenuto presente nel sito o per l’accesso o l’uso del materiale contenuto in altri siti.

Informativa privacy ai sensi degli artt. 13-14 del Regolamento Europeo “Privacy” (GDPR)

I dati personali da Lei inseriti, sono trattati dal proprietario del sito Easyriparazioni Elettrodomestici – Via Gallarata 58 – 20019 Settimo Milanese (MI) – +39023287864 in qualità di Titolare, per finalità connesse alla fornitura dei servizi da Lei richiesti (a titolo esemplificativo: richiedere informazioni, registrarsi al sito per ricevere vantaggi e offerte, ottenere preventivi, effettuare pagamenti, acquistare beni e riceverli presso un domicilio da Lei indicato, effettuare una prenotazione, scambiare documenti).

Inoltre, i dati da Lei forniti, potrebbero essere trattati, solo su Suo esplicito consenso, al fine di inviarLe comunicazioni di natura commerciale via email o sms relativamente ai servizi offerti dal Titolare.

Nel primo caso, la base giuridica del trattamento è l’esecuzione di un accordo; nel secondo caso è il consenso. I trattamenti avverranno con modalità elettroniche e verranno messi a disposizione delle terze parti (Responsabili Esterni del trattamento) nell’ambito dell’Unione Europea o in Paesi extra UE, regolarmente contrattualizzate e che offrono adeguate garanzie di sicurezza, necessarie per la fornitura di servizi essenziali al soddisfacimento delle Sue esigenze. Tali Responsabili Esterni, il cui elenco è disponibile dietro richiesta, possono appartenere a categorie di soggetti che supportano il Titolare nell’erogazione dei servizi offerti tramite il presente sito (quali, a titolo esemplificativo: sviluppatori software e gestori di siti web, spedizionieri).

Inoltre, saranno trattati per finalità di analisi statistiche e di marketing diretto, in maniera anonima, come meglio specificato dalla cookie policy.

Per modificare o cancellare i soli dati che sono archiviati sui sistemi che erogano il presente sito, cliccare qui. Le informazioni da lei inserite nel form (compreso il suo indirizzo email) potranno essere comunicate a una società terza che agirà in qualità di Responsabile esterno e che supporta il Titolare nella gestione del sito e nell’evasione della sua richiesta.

Nel caso di richiesta di cancellazione dei suoi dati, La informiamo che potrebbe non essere più possibile continuare a fornirLe il servizio richiestoci.

La informiamo, infine, che potrà proporre reclamo all’Autorità Garante per la Protezione dei Dati, qualora ritenesse siano stati violati i suoi diritti.

***********************************

COOKIE POLICY

Questo Sito utilizza cookie tecnici (ovvero cookie necessari), e con il tuo consenso anche cookie analitici e di profilazione, che utilizzeremo noi e terze parti, utili rispettivamente per consentire alcune funzionalità fondamentali per il Sito, per ottenere misurazioni delle perfomance del Sito stesso o per fornirti indicazioni promozionali in linea con i tuoi interessi.

Per accettare, rifiutare o selezionale i cookie in base alle finalità, utilizza i comandi presenti nel popup banner per la gestione dei cookie.

In particolare, per sapere quali cookie vengono installati tramite il presente sito ed esprimere le tue preferenze a riguardo, seleziona il comando “ “Dettagli” dove è possibile anche visualizzare i singoli cookie rilasciati in ogni categoria. Per selezionare le finalità di tuo interesse utilizza il box riportato nel banner, e clicca su “Personalizza” per confermare le tue preferenze.

Le tue preferenze verranno registrate in un’apposita piattaforma di gestione del consenso ai cookie (la “CMP”), sviluppata in conformità ai principi della normativa sul trattamento dei dati personali applicabile secondo le linee guida per consentire all’utente di esercitare le sue scelte in maniera granulare. La CMP consente di prestare o negare il consenso a varie tipologie di cookie, che sono identificate e classificate sulla base delle finalità per le quali i cookie vengono rilasciati e utilizzati, rendendo più semplice ed immediato il loro riconoscimento.

Puoi in qualunque momento revocare o modificare il consenso rilasciato, cliccando sulla relativa icona di accesso alla CPM che apparirà sul Sito. Tale icona verrà visualizzata in basso a sinistra, una volta che avrai espresso le tue preferenze tramite il pop up banner visualizzato, nel momento in cui accedi al Sito stesso.

I cookies utilizzati in questo Sito rientrano nelle categorie descritte di seguito.

Cosa sono i cookies

I cookies sono piccoli file di testo che vengono automaticamente posizionati sul PC del navigatore all’interno del browser. Essi contengono informazioni di base sulla navigazione in Internet e grazie al browser vengono riconosciuti ogni volta che l’utente visita il sito.
Di seguito vengono forniti dettagli sui cookie installati da questo sito e indicazioni su come gestire le preferenze in merito ad essi.

A cosa servono i cookies

I cookie sono utili in quanto consentono di memorizzare le preferenze di navigazione dell’utente e quindi personalizzare il sito, secondo le sue esigenze migliorando le esperienze di navigazione degli utenti. I cookie possono ad esempio rendere più immediato l’utilizzo del Sito e/o abilitare determinate funzionalità. Ad esempio, i cookie possono permettere di evitare di reinserire le stesse informazioni più volte durante la visita. In determinati casi, inoltre, i cookie possono fare in modo che le pubblicità visualizzate online siano più adeguate all’utente o pertinenti ai suoi interessi. Alcuni cookie sono necessari alla corretta erogazione del Sito o utili per una fruizione personalizzata degli stessi; in questo caso, la loro inibizione potrebbe compromettere alcune funzionalità dei Sito. Inoltre, grazie ai cookie, si possono pubblicare sul Sito stesso, direttamente o tramite terzi, inserzioni pubblicitarie in linea con i tuoi interessi, dedotti sulla base delle tue attività online e delle tue abitudini di navigazione.

Quali categorie di cookie sono utilizzate sul Sito

1 – Cookie tecnici ovvero necessari

I cookie tecnici descritti qui di seguito non richiedono consenso e pertanto vengono installati automaticamente a seguito dell’accesso al sito.

– Cookie necessari al funzionamento: cookies che permettono al sito di funzionare correttamente anche consentendo all’utente di avere un’esperienza di navigazione funzionale. Ad esempio, mantengono l’utente collegato durante la navigazione evitando che il sito richieda di collegarsi più volte per accedere alle pagine successive.

– Cookie Statistici e di Misurazione dell’audience: cookie che aiutano a capire, attraverso dati raccolti in forma anonima e aggregata, come gli utenti interagiscono con il Sito internet fornendo informazioni relative alle sezioni visitate, il tempo trascorso sul sito, eventuali malfunzionamenti.

Per esempio, in alcuni casi i cookie di Google Analytics utilizzati da questo sito, sono stati resi anonimi e quindi sono equivalenti a cookie tecnici.

2 – Cookie Funzionali

In questa categoria rientrano i cookie che permettono di ricordare le preferenze selezionate durante la navigazione, ad esempio, consentono di impostare la lingua. Questi cookie sono rilasciati soltanto su richiesta dell’utente e mediante suo preventivo consenso. L’utente è libero di prestare il proprio consenso all’installazione dei cookie funzionali e revocarlo in qualsiasi momento, tramite la CMP, senza che la possibilità di visitare il Sito e fruire dei suoi contenuti sia compromessa; tuttavia, se non acconsentissi a questi cookie potrebbe essere pregiudicato l’utilizzo di alcune funzionalità.
Puoi accedere, in qualunque momento, alla CMP tramite l’icona presente sul Sito, dove troverai il riepilogo dei consensi rilasciati che potrai modificare cliccando sul pulsante “Modifica consenso”; a questo punto si aprirà una schermata che ti permette di modificare le tue preferenze scegliendo le categorie di tuo interesse e tramite il pulsante “Dettagli” puoi conoscere quali cookie funzionali sono rilasciati sul Sito, la loro finalità e la durata. Una volta fatta la tua scelta, per confermarla clicca sul pulsante “Personalizza”.

3 – Cookie Analitici

I cookie di questa categoria vengono utilizzati per raccogliere informazioni statistiche, in forma non aggregata, sull’uso del Sito da parte degli utenti che accedono al Sito stesso e sul modo in cui questi navigano sul Sito.
Come previsto dalla normativa applicabile, per l’installazione di cookie analitici di terze parti è richiesto il preventivo consenso dell’utente. Nel caso in cui presti il tuo consenso all’installazione dei cookie analitici, il Titolare terrà traccia di tale consenso attraverso un cookie tecnico specifico. In questo modo, sarà possibile evitare di riproporre il cookie banner durante le future visite al Sito. Puoi accedere, in qualunque momento, alla CMP tramite l’icona presente sul Sito, dove troverai il riepilogo dei consensi rilasciati che potrai modificare cliccando sul pulsante “Modifica consenso”; a questo punto si aprirà una schermata che ti permette di modificare le tue preferenze scegliendo le categorie di tuo interesse e tramite il pulsante “Dettagli” puoi conoscere quali cookie analitici sono rilasciati sul Sito ed ottenere così tutte le informazioni necessarie. Una volta fatta la tua scelta, per confermarla clicca sul pulsante “Personalizza”.

4 – Cookie di Profilazione

I cookie di profilazione vengono utilizzati per raggruppare gli utenti in categorie omogenee in base, ad esempio, alle preferenze dell’utente. Tali cookie possono essere utilizzati, tra l’altro, per inviare messaggi pubblicitari conformi al comportamento dell’utente in rete ed ai suoi interessi di navigazione. In conformità con la normativa applicabile, è necessario il previo consenso degli utenti per l’installazione dei cookie di profilazione. L’utente è libero di prestare il proprio consenso all’installazione dei cookie di profilazione e revocarlo in qualsiasi momento, tramite la CMP senza che la possibilità di visitare il Sito e fruire dei suoi contenuti sia compromessa. Nel caso in cui l’utente presti il suo consenso all’installazione dei cookie di profilazione, il Titolare terrà traccia di tale consenso attraverso un cookie tecnico specifico. In questo modo, sarà possibile evitare di riproporre il cookie banner durante le future visite al Sito.
I cookie di profilazione sono installati dal Titolare e da soggetti terzi, che agiscono in qualità di autonomi titolari del trattamento dei dati (cookie di terze parti).
Puoi accedere, in qualunque momento, alla CMP tramite l’icona presente sul Sito, dove troverai il riepilogo dei consensi rilasciati che potrai modificare cliccando sul pulsante “Modifica consenso”; a questo punto si aprirà una schermata che ti permette di modificare le tue preferenze scegliendo le categorie di tuo interesse e tramite il pulsante “Dettagli” di ottenere maggiori informazioni sulle terze parti che installano i cookie di profilazione, sui singoli cookie rilasciati e sulla loro durata. Una volta fatta la tua scelta, per confermarla clicca sul pulsante “Personalizza”.

Inoltre, accedendo alla pagina http://www.youronlinechoices.com/it/le-tue-scelte è possibile informarsi sulla pubblicità comportamentale oltre che disattivare o attivare i cookie delle società elencate che lavorano con i gestori dei siti web per raccogliere e utilizzare informazioni utili alla fruizione della pubblicità.

Ricordati che puoi gestire le tue preferenze sui cookie anche attraverso il browser

Si riportano di seguito istruzioni di maggior dettaglio per la gestione dei cookie da parte dell’utente per i browser più diffusi. I produttori dei browser potrebbero aggiornare o modificare i riferimenti dei link sottostanti di volta in volta, per cui si raccomanda di verificare sempre le istruzioni fornite dai produttori dei browser di navigazione utilizzati per comprendere come impostare i cookie.

Se si utilizza il browser Edge

Se si utilizza il browser Firefox

Se si utilizza il browser Safari

Se si utilizza il browser Google Chrome

Ultimo aggiornamento: 06/06/2023.