Pulizia costante e accurata per il corretto funzionamento dell’elettrodomestico
Il forno a microonde è uno degli elettrodomestici che non può mai mancare in cucina. Oramai è sempre più presente, tanto da essere aggiunto di default tra gli elettrodomestici integrati nelle cucine moderne e solitamente posizionato vicino al forno. Il segreto del suo successo è molto semplice da spiegare: dimensioni compatte, facile da utilizzare e versatile. Puoi farci veramente di tutto, dal riscaldare la pasta o un piatto di verdure, al cuocere un pasto precotto fino allo scongelare un pezzo di pane o un po’ di carne.
Un dispositivo multiuso che ha bisogno della giusta manutenzione e cura per funzionare sempre al meglio. Soprattutto se lo si utilizza molto durante la settimana, è necessario effettuare una pulizia accurata con dei prodotti ad hoc oppure con i classici rimedi della nonna. È, infatti, possibile ricorrere a rimedi naturali che non prevedono l’utilizzo di sgrassatori, molto spesso troppo aggressivi e capaci di corrodere le componenti interne. Ecco alcuni consigli su come pulire il forno a microonde e togliere l’odore di bruciato.
Come pulire il microonde velocemente: i consigli da seguire
Un forno a microonde pulito non solo ne migliora l’efficienza e ne prolunga la vita, ma assicura anche che il cibo cotto, riscaldato o scongelato mantenga le proprietà nutritive, lasciando inalterate le caratteristiche organolettiche. Inoltre, prendendosi cura dell’elettrodomestico, l’odore di bruciato e le varie macchie presenti sulle pareti interne non andranno a inficiare il sapore della carne, della pasta o di qualsiasi altro cibo cucinato o riscaldato.
Come pulire velocemente l’interno del microonde dopo ogni utilizzo? Molto semplice, basta utilizzare dei prodotti specifici. La soluzione ideale è uno sgrassatore ad hoc: bastano pochi spruzzi dopo l’utilizzo e il passaggio di un panno morbido in microfibra, imbevuto con un po’ d’acqua, per togliere le macchie di sporco e assorbire anche i cattivi odori. Assolutamente da evitare l’utilizzo di spugne abrasive che, oltre a graffiare gli interni, potrebbero rompere qualche componente.
Per pulire il piatto rotante, basta utilizzare un detersivo neutro o un sapone per piatti e risciacquarlo con una buona dose d’acqua in modo da eliminare ogni singola scoria. Invece, per eliminare i residui di sporco sulle pareti interne, bisogna togliere il piatto rotante e la base su cui poggia e poi passare un panno oppure un aspirabriciole.
Anche per la pulizia dell’esterno del microonde e del vetro si consiglia l’utilizzo di prodotti specifici e il classico panno in microfibra, che non graffia e non lascia aloni.
Come pulire il microonde in modo naturale
I classici rimedi della nonna non tradiscono mai. Per la pulizia del forno a microonde non esistono solo gli sgrassatori e i prodotti specifici, ma è possibile utilizzare anche dei rimedi naturali altrettanto efficaci e che non utilizzano sostanze chimiche.
Per pulire l’interno del forno, ad esempio, basta mettere un po’ di acqua in un contenitore per il microonde, azionarlo alla metà della potenza e aspettare qualche minuto che l’acqua evapori. In questo modo lo sporco incrostato si ammorbidisce e basta una semplice passata con un panno in microfibra inumidito con un po’ di aceto che le superfici interni torneranno a brillare come appena acquistato. Se, invece, le macchie interne sono abbastanza grandi e difficili da eliminare, quello che bisogna fare è versare un po’ di acqua in una ciotola con due cucchiai di bicarbonato e scaldarla alla massima potenza per un paio di minuti. Il vapore sprigionato scioglierà le macchie di grasso e basterà poi passare un panno umido per eliminarle definitivamente.
Una valida alternativa è l’utilizzo dell’aceto bianco con mezzo limone. Preparate la soluzione con acqua, aceto bianco e limone in una ciotola e inseritela nel forno a microonde. Accendetelo e portate l’acqua in ebollizione, in modo che il vapore sprigionato possa eliminare lo sporco residuo.
Come togliere l’odore di bruciato dal microonde
Nel microonde puoi preparare veramente di tutto: questo è sicuramente uno dei motivi per cui è diventato uno degli elettrodomestici da cucina più amati. Questa grande versatilità, però, si rivela anche un grosso problema: cucinando o scaldando cibi sempre differenti tra di loro, è normale che si formino cattivi odori e incrostazioni difficili da togliere.
Cosa fare per eliminare il cattivo odore dal forno a microonde? Anche in questo caso, ci viene in soccorso un rimedio della nonna, molto semplice e a costo praticamente zero. Basta far bollire un po’ di acqua con la buccia di limone nel mezzo. Una volta arrivata a temperatura, bisogna versarla in una ciotola e inserirla nel microonde. Chiudete lo sportello e lasciate la ciotola all’interno per tutta la notte. Il vapore generatosi dall’acqua aromatizzata al limone eliminerà il cattivo odore e scioglierà anche le incrostazioni.