Ecco i passaggi da seguire per pulire efficacemente il frigorifero e il freezer
Il frigorifero è uno degli elettrodomestici più importanti della cucina e sicuramente quello che si utilizza più spesso. Sempre in funzione per mantenere al fresco cibo e bevande, il frigo necessita, come tutti gli altri elettrodomestici presenti in casa, di una manutenzione ordinaria che permetta di prolungarne il più possibile la vita e con un livello di funzionalità elevato. Inoltre, un frigorifero pulito e ordinato ci tiene al sicuro dalla formazione di batteri e muffe che potrebbero aggredire anche il cibo e obbligarci a buttare la spesa settimanale.
Pulire correttamente il frigo può sembrare complicato, ma basta un po’ di pazienza e i giusti trucchi e consigli della nonna per farlo tornare come nuovo, sia internamente sia esternamente. Inoltre, non bisogna dimenticare l’importanza di pulire anche il congelatore. Anche in questo caso, bisogna farlo con una certa regolarità per evitare la formazione di batteri nocivi.
In questa guida, trovi tanti consigli utili su come pulire il frigo e il freezer utilizzando prodotti naturali e igienizzandoli da cima a fondo.
Come pulire il frigo
La pulizia del frigo è fondamentale per una corretta igiene alimentare. Farlo periodicamente è l’unico modo per avere la sicurezza che non si formino batteri e muffe al suo interno.
Una pulizia di routine deve essere fatta almeno una volta al mese, solitamente in prossimità con la spesa settimanale, in modo che i ripiani siano più vuoti. Consigliamo di riporre il cibo avanzato in delle buste termiche con dei ghiaccioli all’interno, in modo che lo shock termico sia minimo.
Quali sono i passaggi per una corretta pulizia del frigorifero?
- La prima azione è la più semplice: svuotare tutti i ripiani e i cassetti del cibo e delle bevande. Prima di farlo, però, è necessario staccare il frigo dalla presa della corrente per evitare corto circuiti che potrebbero danneggiarlo. Inoltre, puoi anche fare una cernita degli alimenti che sono scaduti, aperti o vicino alla scadenza, in modo da consumarli subito oppure gettarli prima che si formi della muffa. Tutto il resto del cibo, invece, deve essere conservato in una busta termica.
- Terminata la prima operazione, si possono togliere tutte le parti amovibili dall’elettrodomestico e metterle in lavastoviglie o all’interno di una bacinella con un po’ di acqua calda e del detergente neutro, in modo da eliminare batteri e muffa.
- Ora si può lavare comodamente la parte interna del frigorifero utilizzando dei prodotti ad hoc, oppure dei rimedi naturali. Una delle soluzioni più efficaci prevede l’utilizzo di un panno morbido con un po’ di aceto. L’acido acetico, infatti, non solo igienizza la parte interna del frigorifero, ma aiuta anche a sgrassare le superfici. Per le macchie più ostinate, potete provare a utilizzare l’aceto assoluto. Alla fine della pulizia, dovete asciugare con molta cura, in modo da evitare la formazione di muffe. Una validissima alternativa all’aceto è il limone: la procedura è identica a quella appena vista. Si può provare anche a utilizzare una miscela formata da tre parti di bicarbonato e una di acqua, ideale per togliere le macchie più incrostate e la muffa dalle pareti del frigorifero. Questa soluzione è utile anche per l’esterno del frigorifero e aiuta a farlo tornare a splendere.
- Un consiglio molto utile in questa fase: posizionate una bacinella, dei tovaglioli di carta oppure un asciugamano sotto il frigorifero, in modo da raccogliere l’acqua che potrebbe cadere o gocciolare durante la pulizia.
- Terminata la fase di asciugatura, rimonta tutte le parti amovibili tolte in precedenza (scaffali e cassetti).
- Lava le guarnizioni e asciugale con cura: non potendole mettere in lavatrice è necessaria una certa attenzione a questi componenti dove può annidarsi dello sporco e dei batteri.
Come pulire il freezer
Per una pulizia completa dell’elettrodomestico bisogna avere la stessa attenzione anche per il congelatore. Anche questa parte del frigo ha bisogno di una pulizia assidua e i passaggi da seguire sono molto simili a quelli precedenti.
- Svuota il freezer mettendo il cibo congelato in una busta termica con dei ghiaccioli all’interno, in modo che non ci sia uno shock termico che possa far deteriorare gli alimenti.
- Lascia la porta del congelatore aperta per qualche minuto e stacca la spina del frigorifero. Il ghiaccio all’interno comincerà a sciogliersi pian-piano. Posizionate una bacinella e degli asciugamani in modo da raccogliere l’acqua e non rovinare il pavimento e l’elettrodomestico. Questa operazione non è necessaria nei congelatori no frost.
- Per sbrinare il freezer utilizza l’apposita spatola di plastica e non quella in acciaio che rovina le resistenze.
- Per pulire il congelatore spruzza sulle pareti interne una soluzione liquida a temperatura ambiente o leggermente calda composta da acqua e aceto. Dopo un paio di minuti passa con un panno morbido e asciuga il tutto.
- Prima di reintrodurre tutti i cibi, chiudi lo sportello del congelatore e aspetta che la temperatura torni a essere quelle prefissata.