La lavatrice è uno degli elettrodomestici che non può mai mancare in un’abitazione. Risolve tantissimi problemi e permette di lavare e igienizzare i vestiti che si indossano tutti i giorni. Come tutti gli elettrodomestici, anche la lavatrice ha bisogno di una manutenzione ordinaria in modo da farla durare il più a lungo possibile e con un’ottima efficienza. Una lavatrice che non viene pulita regolarmente è un grosso problema: consuma più energia, il bucato è meno pulito e consuma molto più ammorbidente. Esattamente quello che si vuole.
Come si pulisce la lavatrice? Quali sono le componenti che hanno bisogno di una manutenzione ordinaria? Ogni quanto tempo bisogna togliere lo sporco e per eliminare muffe e cattivi odori? Domande a cui trovi una risposta all’interno di questa nostra guida. Pulire la lavatrice può sembrare un’attività complessa, ma in realtà è molto più semplice di quanto tu possa immaginare. Basta seguire dei semplici consigli e utilizzare prodotti naturali, come ad esempio l’aceto bianco o una soluzione composta da acqua e bicarbonato.
Come pulire il cestello della lavatrice
Nella pulizia della lavatrice si parte sempre dal cestello: qui si annidano muffe e batteri che possono sprigionare cattivi odori che obbligano a utilizzare più ammorbidente oppure a lavare continuamente i propri vestiti. La pulizia del cestello deve essere effettuata almeno una volta al mese ed è abbastanza semplice da eseguire. Bisogna versare un bicchiere di aceto bianco nel cestello e nella vaschetta del detersivo e far partire un lavaggio con il cestello vuoto a novanta gradi. La funziona sgrassante dell’aceto eliminerà il calcare e il cattivo odore. Una soluzione pratica, veloce e anche economica.
Altro semplice consiglio da seguire: ogni volta che effettuate un lavaggio, lasciate l’oblò aperto in modo che tutta l’umidità accumulata nel cestello possa uscire fuori e non far formare la muffa.
Come pulire le guarnizioni della lavatrice
Pulire le guarnizioni della lavatrice è una delle attività più complesse. Essendo una di quelle componenti che difficilmente puoi togliere e re-inserire nella lavatrice, è necessario un lavoro di precisione. Nelle guarnizioni si annidano solitamente batteri, residui di detersivo e si formano anche le muffe. La soluzione ideale è quella di asciugarle ogni volta che si fa il bucato, ma è un’attività dispendiosa e che porta via molto tempo.
Una valida alternativa è di effettuare una pulizia settimanale (o al più mensile), utilizzando un panno imbevuto di acqua e aceto. In questo modo elimini tutti i resti di detersivo e i batteri che si annidano nelle guarnizioni e dopo asciugala con un panno morbido. Al posto della soluzione di acqua e aceto puoi anche utilizzare dei prodotti ad hoc che si spruzzano sulla guarnizione e agiscono in pochi minuti, eliminando ogni sostanza nociva.
Come pulire il filtro della lavatrice
Una lavatrice efficiente deve avere un filtro correttamente pulito. Il filtro è una delle componenti più importanti e necessita di una manutenzione ordinaria da effettuare almeno un paio di volte l’anno. Molto spesso è lo stesso elettrodomestico a segnalare la necessità di igienizzare il filtro tramite il display dei comandi.
Come si pulisce il filtro della lavatrice? Basta seguire questi semplici passaggi:
- Scollega la lavatrice dalla presa della corrente per evitare cortocircuiti che potrebbero danneggiare l’elettrodomestico.
- Estrai il filtro e posiziona degli asciugamani e una bacinella sotto la lavatrice in modo da raccogliere tutta l’acqua che uscirà fuori. Solitamente, il filtro si trova nella parte posteriore dell’elettrodomestico.
- Pulisci il filtro mettendolo sotto il getto d’acqua del rubinetto. In questo modo, elimini tutte le scorie di detersivo e di calcare accumulate nel tempo.
- Asciugalo prima di riposizionarlo nel suo alloggiamento.
Come eliminare cattivi odori e calcare dalla lavatrice
Il calcare e i residui dell’ammorbidente e del detersivo sono i più grandi nemici della lavatrice. Si annidano nei luoghi più nascosti della lavatrice ed è difficile vederli a occhio nudo, ma creano dei danni spesso irreparabili nell’elettrodomestico e sono anche il motivo dei cattivi odori che fuoriescono dal cestello. Come fare per pulire a fondo la lavatrice eliminando qualsiasi impurità? Esistono dei prodotti ad hoc, ma consigliamo di seguire il classico rimedio della nonna, poiché più economico e anche con un impatto ambientale minore.
Per pulire la lavatrice in modo naturale puoi utilizzare una soluzione fatta da acqua e aceto, oppure in alternativa con bicarbonato e acqua. I passaggi da seguire sono molto semplici:
- Estrarre la vaschetta del detersivo.
- Mettere la vaschetta in una bacinella con acqua calda e aceto e lasciarla in ammollo per almeno un’ora.
- Asciugare la vaschetta e inserirla nuovamente all’interno del suo alloggiamento.
A questo punto, versa nella vaschetta una miscela composta da aceto bianco e acqua e fai partire un lavaggio a vuoto. In alternativa, puoi utilizzare l’acido citrico. Entrambe le soluzioni permettono di pulire i tubi e i condotti interni della lavatrice, eliminando i cattivi odori.