Di lavatrici ne esistono di tutte le forme e dimensioni, quindi è molto importante scegliere la lavatrice che più si adatta alle nostre esigenze domestiche. Se ne scegli una con una capacità di carico insufficiente per la tua famiglia, ti ritroverai a sprecare tempo ed effettuare più cicli di lavaggio. Se ne scegli una con capacità di carico troppo elevata, sprecherai denaro in consumi elettrici e quantità di acqua in eccesso.
Trovare la lavatrice con i giusti kg può essere difficile sia acquistandola online che in negozio. Online, dovrai fare affidamento alle specifiche fornite dalla casa produttrice, ma come puoi sapere se è la scelta giusta? E in negozio, potrai studiare l’elettrodomestico dal vivo, ma non avrai la possibilità di portarti un carico di vestiti e provare lavatrici di diverse capacità.
Come interpretare i kg di carico di una lavatrice?
Quando leggi sull’etichetta di una lavatrice la dicitura 5, 7 o 10 kg, questo non si riferisce al peso della lavatrice stessa! Infatti, questo dettaglio descrive il peso del carico di biancheria che la lavatrice può lavare con la massima efficienza, senza incorrere in un maggiore consumo di elettricità e acqua o un prolungamento del tempo di lavaggio.
Ricorda che le lavatrici con maggiori capacità di carico solitamente sono più grandi anche nelle dimensioni, assicurati dello spazio a tua disposizione prima dell’acquisto!
Il carico in kilogrammi della lavatrice è riferito a panni bagnati o asciutti?
Chiunque abbia camminato nel bel mezzo di una tempesta d’acqua sa benissimo che i vestiti bagnati diventano più pesanti. Infatti, 5 asciugamani bagnati pesano più del doppio di 5 asciugamani perfettamente asciutti: semplice no? E quando si parla di introdurre indumenti asciutti che poi diventano bagnati nella lavatrice? Qui le cose si complicano.
Fortunatamente noi abbiamo una risposta per te! Panni bagnati? No, asciutti!
Quindi se la tua lavatrice ha una capacità di carico di 7 kg ora sai che potrai caricare fino a 7 kg di biancheria asciutta. Ovviamente, questa biancheria diventerà molto più pesante quando si bagnerà ma non preoccuparti, la tua lavatrice è progettata per questo carico.