In questo articolo, analizzeremo i guasti più comuni sull’elettrodomestico più indispensabile ed utilizzato da tutti noi: la lavatrice. Daremo risposta alle domande più frequenti sulle lavatrici, ovviamente rimanendo nel generico e non specificando modelli o marchi. Impareremo come piccole attenzioni possano risparmiarci tempo e denaro e come risolvere da sé i guasti più comuni.
La Lavatrice non centrifuga
La prima domanda da porsi: stai effettuando una centrifuga con un carico di panni troppo basso o alto? Quasi tutte le lavatrici moderne dispongono di sensori di bilanciamento, i quali interpretano un carico basso o elevato come potenziale rischio di eccessive vibrazioni o sballottamenti, che causerebbero danni all’elettrodomestico ed i suoi componenti. Riprova con un carico differente.
Se la lavatrice o lavasciuga non scarica l’acqua la centrifuga non verrà mai effettuata. Se nel cestello c’è ancora acqua, assicurati che non ci siano corpi estranei nel filtro (attenzione l’apertura del filtro a carico pieno causa fuoriuscite d’acqua). Se il filtro risulta pulito e il problema persiste è meglio contattare l’assistenza tecnica per lavatrici.
Un’altra causa di una insufficiente o mancata centrifuga possono essere i carboncini del motore usurati che necessitano di essere sostituiti da un tecnico.
La Lavatrice non scarica
Il caso in cui la Lavatrice non scarica l’acqua è uno dei guasti più frequenti. Solitamente e se si è fortunati, si tratta di corpi estranei nella pompa di scarico.
Una cosa che potresti fare è ispezionare il filtro nella parte inferiore della macchina: rimuovi l’alimentazione, inclina la macchina all’indietro per contenere la fuoriuscita d’acqua, procurati un catino e, svitando il filtro, svuota pian piano tutta l’acqua interna. Dai un’occhiata nel vano filtro e rimuovi eventuali corpi estranei. Se non noti nulla di anomalo, significa che l’otturazione è interna o nello scarico a muro e conviene chiamare un tecnico.
Altri motivi di mancato scarico possono derivare da guasti all’elettronica o alla pompa di scarico.
Non carica acqua
Bisogna controllare che il rubinetto dell’acqua sia aperto e che non ci siano strozzature al tubo di carico. Se è tutto ok, potrebbe trattarsi di un guasto all’elettrovalvola, alla scheda o problemi al pressostato.
Errori sul Display o spie accese/lampeggianti
Eventuali sigle o spie accese o lampeggianti comunicano un determinato guasto o segnalazione. Sono differenti e specifici in ogni marchio e modello. Molti fault sono specificati sul libretto di istruzioni e altri sono conosciuti dall’assistenza del marchio in questione.
Il cestello della lavatrice non gira
Ci sono varie cause che possono bloccare il cestello: carboncini usurati, cinghia caduta o spezzata, guasti al motore o alla scheda. In questi casi, è richiesta una diagnosi da parte di un tecnico.
La lavatrice non scalda o non lava bene
Se noti che il bucato non viene pulito come vorresti e che la macchina non scalda l’acqua, contatta l’assistenza: i componenti come resistenza, sonda temperatura o scheda necessitano un controllo tecnico.
Il programma di lavaggio si interrompe
É di fondamentale importanza il momento in cui il programma si interrompe:
- se all’inizio > potrebbe trattarsi di problemi al carico acqua, al pressostato o al motore
- se durante il lavaggio > è un problema di riscaldamento,
- se alla fine > è un problema di scarico.
I motivi potrebbero essere molti e segnalati tramite codici errori, solo un tecnico può analizzare e scovare il reale difetto.
La Lavatrice è rumorosa
Ci sono generalmente 3 cause per questo difetto:
- Corpi estranei nel cestello: può capitare che ferretti del reggiseno, monete e altri corpi estranei passino dalla guarnizione finendo sotto il cestello, grattando o sbattendo durante la rotazione. Rimuovere questi oggetti risulta molto complicato ed é necessario l’intervento di un tecnico professionista.
- Cuscinetti: nella maggior parte dei casi, il difetto è causato dalla naturale usura dei cuscinetti negli anni. Se appoggiando una mano sul cestello e ruotando con una certa pressione verso il basso avvertite un rumore metallico o sentite grattare la diagnosi è confermata. Nella gran parte delle lavatrici a carica frontale moderne i cuscinetti non sono sostituibili: tuttavia, per maggiori informazioni, consigliamo di contattare l’assistenza.
- Corpi estranei nella pompa di scarico: controllare e ripulire il filtro.
La lavatrice perde acqua
Le perdite d’acqua sono un bel problema ed il modo per capirne la causa è verificare da dove proviene la perdita:
- Perdita frontale: verifica che la vaschetta detersivi o la guarnizione non siano danneggiate.
- Perdita da sotto: potrebbe essere causata da corpi estranei nel filtro, guarnizione bucata, eccesso di detersivo (molte lavatrici hanno tubicini di sfiato sotto) o tubi danneggiati.
Con le perdite d’acqua non si scherza, contatta l’assistenza per una soluzione sicura e permanente.
La lavatrice salta o si muove troppo
Questo può dipendere da un’errata installazione della lavatrice: assicuratevi che la macchina sia ben livellata attraverso gli appositi piedini o, nel caso di una lavatrice nuova, che i blocchi ferma-cestello siano stati rimossi.
Se l’elettrodomestico è datato, le cause potrebbero derivare da usura degli ammortizzatori o alle molle di sostegno della vasca.
Cattivi odori
Il problema dei cattivi odori è abbastanza comune e dipende dall’utilizzo che si fa dell’elettrodomestico e alla relativa manutenzione. La maggior parte delle persone effettua esclusivamente lavaggi a basse temperature, che favoriscono l’accumularsi di detersivi e melme sulla guarnizione e all’interno della lavatrice. Imparare a fare lavaggi settimanali (anche a vuoto) ad alte temperature e pulire la vaschetta detersivi aiuta a mantenere l’elettrodomestico in condizioni igieniche migliori. Per eliminare odori dalla lavatrice, la soluzione è effettuare lavaggi sgrassanti con prodotti professionali e cambiare le proprie abitudini di utilizzo.
Questi sono i problemi più comuni relativi alle Lavatrici. Prestare attenzione ed effettuare sempre la corretta manutenzione dell’elettrodomestico aiuta a prevenire ogni problematica e ad allungare la vita della tua Lavatrice.