Un giorno potrebbe capitare: dopo ore di asciugatura i panni sono ancora bagnati, l’asciugatrice impiega più del dovuto a terminare il suo ciclo o addirittura non parte del tutto. Magari capita proprio in un giorno senza uno spiraglio di sole! Basterà pulire il filtro? Oppure è qualcosa di più serio?
Vediamo cosa controllare per ciascuna tipologia di guasto, quando è possibile rimediare da sé o se è necessario l’intervento di un tecnico esperto.
L’asciugatrice non si accende
- Scheda: la maggior parte delle volte è lei che salta e va sostituita.
- Termostato di sicurezza: capita che questo termostato intervenga a causa di un raggiungimento di temperature eccessive, mandando in blocco l’intera macchina.
L’asciugatrice non parte
- Filtri/serbatoio: verifica che filtri siano puliti e il serbatoio dell’acqua non sia pieno.
- Allagamento: capita a volte che dell’acqua si accumuli sul fondo dell’elettrodomestico e tramite un galleggiante la macchina va in protezione: stacca la spina, rimuovi il condensatore e/o il filtro in basso ed inclina l’asciugatrice in avanti per eliminare tutta l’acqua. Vedrai che risolverai il problema ma potrebbe ripresentarsi, dovrebbero esserci delle anomalie alla pompetta o otturazioni dovute da sporco che solo un tecnico può risolvere.
Spia serbatoio sempre accesa
Questo difetto si manifesta quando la pompetta addetta alla spinta dell’acqua nella vaschetta non funziona
L’asciugatrice non asciuga bene
- Filtri e/o sporco interno: la corretta pulizia dei filtri è di fondamentale importanza per le prestazioni dell’elettrodomestico, verifica che i filtri non siano sporchi. Se lo hai fatto poche volte è probabile che l’asciugatrice sia intasata internamente e ció non permette una circolazione d’aria corretta. In questo caso conviene chiamare un tecnico per procedere ad un’accurata pulizia interna. Ricorda: le asciugatrici sono delle calamite per polvere e sporco, pulisci i filtri e l’ambiente nelle vicinanze frequentemente!
- Ambiente: sembra una sciocchezza, ma il fatto che l’asciugatrice utilizzi l’aria circostante, fa sí che il posto in cui si trova influisca sulle performance dell’elettrodomestico (in particolare per le asciugatrici a pompa di calore). Un ambiente freddo come un garage o il balcone di casa crea grossi problemi nei periodi invernali, ad esempio tempi di asciugatura notevolmente prolungati ed asciugature scarse se non addirittura nulle. La soluzione qui è in mano tua: installala in un ambiente domestico ed a temperatura ambiente!
- Sensore umidità: in alcune asciugatrici da questo sensore dipende la durata dell’asciugatura e la su completezza. In caso sia starato, non in sede o danneggiato c’è bisogno dell’intervento di un tecnico.
- Errori tuoi: carichi eccessivi o con capi eccessivamente umidi e bagnati rendono il processo di asciugatura più lento e difficile, e ricorda i filtri ed il serbatoio dell’acqua!
L’asciugatrice non asciuga del tutto
- Cinghia: se il cestello non gira la mancanza di rotazione non permette l’asciugatura. La colpevole sarà molto probabilmente la cinghia spezzata o il tendicinghia danneggiato. Avvia un ciclo e aprendo lo sportello cerca di percepire se il cestello ruota o meno: se non si muove hai bisogno di un tecnico per la sostituzione di uno dei due componenti.
- Resistenza/compressore: questa è il componente incaricato di riscaldare l’aria. Esistono anche asciugatrici a compressore come i frigoriferi che potrebbero avere perdite al circuito del gas. Qui la situazione è leggermente più complicata ed occorre chiamare un tecnico.
- Scheda elettronica: questa è la peggiore delle casistiche, escludendo tutti gli altri componenti l’unica colpevole non può che essere lei. In questo caso è bene valutare con un tecnico la convenienza della spesa di sostituzione!
Il cestello non gira
- Cinghia: la causa più comune è la rottura della cinghia dovuta all’usura
- Tendicinghia: è il componente che mantiene in tensione la cinghia, capita che la rotella si rompa impedendo la rotazione del cestello
- Motore: raramente può capitare che si guasti, molte volte si verificano falsi contatti nei cablaggi o guasti al condensatore addetto allo spunto di questo componente.
- Corpi estranei nella ventola: in alcune asciugatrici la ventola di circolazione dell’aria può essere raggiunta da piccoli indumenti che passano dal cestello, un tecnico può ispezionarla e verificare che sia libera da ostruzioni
L’asciugatrice perde acqua
- Livellamento dell’elettrodomestico: regola i piedini ed assicurati che l’asciugatrice sia perfettamente in piano.
- Pulizia filtro/condensatore: accumuli di polvere e peli possono ostacolare la circolazione dell’acqua condensata causando perdite. Chiama un tecnico per un’accurata pulizia del sistema di circolazione dell’acqua. Comunque, per far si che ciò non accada, tieni sempre ben puliti i filtri!
- Tubi sul retro: verifica che non siano danneggiati o scollegati.
- Rotture/ guasti: rotture del serbatoio, della vaschetta retrostante, guarnizione del condensatore/filtro condensatore o guasti alla pompetta causano questo problema.
Anche se le perdite di acqua in un’asciugatrice non sono mai pericolose, è sempre opportuno contattare un tecnico per un’accurata diagnosi.
Questi sono i problemi più comuni relativi alle asciugatrici. Come in tutte le cose, bisogna prestare attenzione ed effettuare sempre la corretta manutenzione dell’elettrodomestico aiuta a prevenire ogni problematica.