La lavatrice si accende ma non parte il lavaggio? Oppure si blocca a metà e non riesce a scaricare l’acqua presente nel cestello? Questi sono problemi che capitano spesso e che necessitano l’intervento di uno specialista. Per capire cosa si è rotto o quale elemento dell’elettrodomestico sta creando problemi, basta “leggere” quello che la lavatrice sta cercando di comunicarci. Tutti i modelli usciti negli ultimi anni, infatti, sono in grado di effettuare un’autodiagnosi, mostrando sul display un codice di errore. Solitamente si tratta di un codice alfanumerico che sta a indicare l’esatta problematica che sta bloccando il dispositivo. Anche le lavatrici LG hanno questa funzionalità molto utile e ogni volta che si bloccano, mostrando sul piccolo display il codice dell’errore.
La problematica può riguardare diverse componenti e sapere esattamente su cosa intervenire aiuta gli specialisti nelle riparazioni. Per le lavatrici LG i codici più comune sono l’errore UE, l’errore OE, oppure l’errore IE. Ognuno sta a indicare una problematica ben precisa. In questo articolo trovi una spiegazione per tutti i codici errore più comuni per le lavatrici LG.
Lavatrice LG, errore UE: cosa vuol dire e come risolvere
La lavatrice LG comincia il lavaggio, ma dopo pochi minuti si blocca e sullo schermo appare il codice errore UE. Cosa è successo? Si tratta di un problema grave? Nessuna paura. L’errore UE è uno dei più comuni nelle lavatrici LG e segnala un problema molto semplice: il carico presente nel cestello è troppo grande (quindi troppo pesante) o troppo piccolo e non bilanciato. Per risolvere questo errore, bisogna semplicemente aprire l’oblò e togliere della biancheria nel caso in cui il peso sia eccessivo, posizionarla in maniera più bilanciata oppure aggiungere dei vestiti quando, invece, il carico è troppo leggero. Alcuni consigli da seguire:- Distribuire correttamente i pesi all’interno del cestello, soprattutto se si stanno lavando dei tappeti o oggetti di questo tipo.
- Non lavare insieme coperte e vestiti: solitamente causano uno sbilanciamento nella lavatrice.
- Le coperte vanno lavate separatamente, al massimo una per volta.
Lavatrice LG, errore OE: cosa vuol dire e come risolvere
Il codice errore OE che appare sulla lavatrice LG segnala un problema molto fastidioso e che può creare più di un grattacapo: l’acqua non viene svuotata e può anche tornare indietro nel cestello, causando cattivi odori. Cosa fare in questo caso? Da cosa può dipendere? Il problema non è di facile risoluzione come in precedenza e può essere necessario l’intervento di una ditta specializzata. Prima di chiamare il tecnico per la riparazione dell’elettrodomestico, è consigliabile effettuare delle semplici verifiche:- Pulire il filtro della lavatrice. Se il filtro è intasato a causa dei depositi del detersivo e degli additivi utilizzati, l’acqua non riesce a drenare e può tornare indietro verso il cestello. Per una corretta manutenzione della lavatrice, il filtro deve essere pulito almeno un paio di volte durante l’anno.
- Controllo del tubo di scarico. Se il tubo di scarico è installato male o è schiacciato verso il muro, l’acqua ha difficoltà nel defluire correttamente. Bisogna spostarlo leggermente e trovare la giusta posizione.
Lavatrice LG, errore IE: cosa vuol dire e come risolvere
Altro codice piuttosto frequente nelle lavatrici LG è l’errore IE. Cosa sta a indicare? Molto semplice: il cestello non raggiunge un livello d’acqua sufficiente a effettuare il lavaggio. Infatti, le lavatrici hanno un sensore che rileva in modo automatico quanta acqua viene “caricata” nel cestello e se è troppo poca il lavaggio non parte. Anche in questo caso, prima di chiamare una ditta specializzata, è necessario fare delle verifiche molto semplici:- Controllare se il rubinetto dell’acqua è aperto. Per un errore o una dimenticanza può capitare di chiudere o di stringere il rubinetto che porta l’acqua alla lavatrice. Nel caso in cui il problema è effettivamente questo, per resettare la lavatrice bisogna scollegarla dalla presa della corrente per dieci secondi e poi accenderla.
- Controllare se il filtro del tubo di alimentazione è sporco o intasato. È presente nella valvola di ingresso dell’unità dove viene collegato il tubo e serve a filtrare i depositi di calcare.
- Il tubo dell’acqua è piegato, danneggiato oppure schiacciato contro il muro.
- Il tubo dell’acqua è collegato in maniera errata alla lavatrice.