Rimedi della nonna e sgrassatori naturali: consigli per pulire il vetro del forno
Pulire il vetro del forno può essere una grande scocciatura, ma è chiaramente un’attività di cui non si può fare a meno. È uno degli elettrodomestici più ingombranti della cucina e la sua cura non può essere messa da parte. Un vetro pulito non solo è più bello da vedere, ma è funzionale all’uso del forno stesso: consente di vedere meglio le pietanze all’interno e il loro stadio di cottura.
Come per ogni cosa, la costanza può essere nostra amica: dare una pulita (anche leggera) al forno dopo ogni suo utilizzo, farà sì che non sarà necessario poi usare “olio di gomito” per eliminare i residui incrostati. Anche se non è tra le mansioni più divertenti da svolgere in casa, tra detersivi in commercio e qualche rimedio casalingo, avere il vetro del forno sempre pulito è facile e veloce. Ecco alcuni semplici suggerimenti da seguire.
Pulire il vetro del forno: consigli da seguire
Se si vuole pulire il vetro del forno subito dopo aver utilizzato l’elettrodomestico, va prima lasciato raffreddare e poi si può passare sul vetro un panno umido, in modo da eliminare immediatamente le macchie meno resistenti. Questo consentirà, qualora non si voglia fare una pulizia più profonda, di togliere “il grosso” dell’unto e dei residui di grasso o cibo.
Per una pulizia più intensa, si possono usare alcuni dei prodotti presenti in commercio o il classico sgrassatore: in pochi minuti agirà sulle incrostazioni sciogliendole e consentendo una pulizia profonda e facile. Eliminati bene tutti i residui e asciugato il vetro, si può passare all’utilizzo di prodotti specifici per i cristalli, in modo da eliminare eventuali aloni e farlo tornare a splendere.
Pulizia del forno: i rimedi naturali
Si può ricorrere anche a prodotti alternativi ai detersivi. Aggiungendo dell’acqua al bicarbonato si ottiene una pastella da applicare sul vetro e lasciar agire 15/20 minuti per sciogliere unto e incrostazioni.
Trascorso questo tempo si rimuove il tutto con una spugna o un panno, si asciuga bene il vetro e magari ci si passa dell’aceto per renderlo più luminoso.
Un rimedio naturale per eliminare odori forti dal forno, come quelli di uova o pesce, è passare del limone su tutte le superfici, vetro compreso, e poi ripulire.
I rimedi “naturali” come bicarbonato e/o aceto possono essere adatti alla pulizia del vetro del forno, ma attenzione ad usarli sulle altre superfici dell’elettrodomestico, poiché si corre il rischio di danneggiarle o graffiarle.
Gli strumenti più adatti per pulire il vetro del forno senza rovinarlo sono spugne morbide, non troppo abrasive, e soprattutto panni in microfibra. In alternativa, si trovano in commercio anche panni da cucina antibatterici.
Terminata la pulizia, è bene lasciare per qualche minuto aperto lo sportello del forno, in modo da farlo arieggiare e disperdere eventuali odori, soprattutto se sono stati utilizzati sgrassatori o prodotti simili.
Come pulire il doppio vetro del forno
Il vetro del forno è spesso un vetro coibentato, composto, dunque, da un doppio vetro con un’intercapedine posta tra due lastre. Spesso, con il passare del tempo e l’usura, le guarnizioni del doppio vetro si consumano, lasciando passare un po’ dei vapori che si creano durante la cottura, portando dei piccoli residui a insinuarsi tra i due vetri.
Queste macchie risultano particolarmente fastidiose perché fanno sembrare il nostro forno sempre sporco, dando all’intera cucina un aspetto trasandato.
Chiaramente è impossibile pulire questo sporco dall’esterno: bisogna smontare lo sportello.
Non tutti i forni hanno la stessa procedura per essere smontati, e quindi può rivelarsi un’operazione non facile. Per alcune tipologie di forno. è predisposta un’apertura a scatto, altri invece hanno delle viti che fissano il vetro e sono dunque più complicati da smontare. Una volta smontato il vetro, si procede alla pulizia con le stesse soluzioni indicate in precedenza.
Nel caso in cui non risultasse possibile smontare il vetro da soli, è opportuno rivolgersi a un tecnico specializzato nell’assistenza forni. Pulito anche il vetro interno, senza dubbio, il forno risulterà brillante e ti sembrerà tornato come nuovo.